MONTEFALCO – Dalle atmosfere della seconda metà del XV secolo fino ai giorni nostri con la musica e la voglia di divertirsi degli anni Sessanta e Sessanta.
Dal 1 al 19 agosto torna a Montefalco il grande evento “Agosto montefalchese” e la “Fuga del Bove”, il grande contenitore di appuntamenti che animeranno l’estate umbra organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Ente Fuga del Bove, il Consorzio Tutela vini Montefalco e l’associazione Paiper.
Il programma è stato presentato lunedì 30 luglio nella Sala Fiume di Palazzo Donini dall’assessore al turismo del Comune di Montefalco Daniela Settimi, da Alessia Vergari della commissione artistica dell’Ente Fuga del Bove e da Carlo Delicati dell’Associazione Paiper Festival, alla presenza di Giampiero Fusaro, Presidente del Gal Valle Umbra e Sibillini.
“Ogni anno a Montefalco succede un piccolo grande miracolo – commenta l’assessore Daniela Settimi – la nostra città si trasforma per accogliere al meglio le migliaia di visitatori e turisti che vengono nella Ringhiera dell’Umbria per vivere insieme a noi la magica atmosfera dell’Agosto Montefalchese. Si tratta dell’appuntamento più atteso dell’ estate nella nostra regione. La città è pronta per offrire ai cittadini e ai visitatori un’ indimenticabile agosto con un cartellone pieno di eventi e manifestazioni capaci di attrarre un vasto pubblico. Proprio per garantire la migliore riuscita degli eventi a programma abbiamo predisposto uno scrupoloso piano di sicurezza in collaborazione con il responsabile, l’architetto Leonardo Orsini, con il vicesindaco Luigi Titta, con il comandante della stazione dei carabinieri Lo Bruto e con il nostro corpo di polizia municipale, gli uffici comunali che stanno lavorando da giorni affinché sia garantito il migliore svolgimento della manifestazione in linea con le direttive del Decreto Gabrielli.
Proprio per questa ragione ed al fine di garantire l’incolumità di ogni cittadino e turista abbiamo predisposto il piano di sicurezza ed attuato misure ad hoc per le quali chiediamo in primis la comprensione e la collaborazione dei cittadini e residenti nel centro storico”.
L’atteso Paiper Festival inizierà nel prossimo fine settimana con il concerto di Pupo venerdì 3 agosto, dei Gibson Brothers sabato 4 agosto e con la sfilata delle “Stelle in passerella” domenica 5 agosto, per terminare il 15 agosto con il concerto di Alan Sorrenti. Il programma è stato spiegato nel dettaglio da Carlo Delicati: “La città è pronta per accogliere la Paiper Family. Oltre alle quattro grandi serate nella “Love Area” allestita in piazza del Comune, ci saranno altre due aree, la “54 Avenue” e la “Bandiera Gialla – Odissea” nella zona di Borgo Garibaldi, all’ingresso del centro storico con oltre venti i deejay che si alterneranno nelle quattro serate”.